Sulla valutazione
di Giorgia Loi Quando si parla di insegnamento – apprendimento, non si può prescindere dal trattare il tema delicato della valutazione, che è parte integrante e fondamentale dei compiti a cui il docente è chiamato, sia dal punto di vista normativo che dal punto di vista etico. La mia esperienza ormai ventennale di docente in…
L’autonomia scolastica ha fallito
di Roberto Ippolito Percorrendo le vie di Casarano, in provincia di Lecce, dove hanno sede numerosi istituti scolastici, mi è capitato di imbattermi in diversi cartelloni pubblicitari che promuovono le scuole. Un’immagine a prima vista del tutto innocua, ma sufficiente a suscitare una domanda piuttosto inquietante: siamo giunti al punto di trasformare l’istruzione pubblica in…
Il ragionevole piacere della scuola e i suoi nemici
La scuola dovrebbe essere un luogo frequentato con un “ragionevole piacere” sia dagli studenti che dagli insegnanti. Al netto delle inevitabili difficoltà e frustrazioni che gli esseri umani vivono ovunque, cos’è che può rovinare questo piacere? Provo a stilare un breve elenco, naturalmente personale e provvisorio: Continua…
“Intelligenza artificiale”: l’epistemia e le sue maschere
di Walter Quattrociocchi Riportiamo qui altre riflessioni di Walter Quattrociocchi, professore ordinario di Informatica presso l’università di Roma “La Sapienza”, a proposito di intelligenza artificiale, Large Language Model (Chatgpt, Gemini ecc.) e illusione di conoscenza. Manuale minimo di fraintendimenti sugli LLM Negli ultimi mesi, attorno agli LLM, si è formato un ecosistema di idee ricorrenti…
Da settembre a novembre. Appunti sparsi
Ci sono talmente tante cose di cui parlare con gli studenti, i primi giorni di scuola, che è difficile decidere da dove cominciare. Che tristezza vedere invece la tendenza a trasformare questo tempo prezioso – in cui tutto inizia – in uno spazio vuoto da riempire subito e integralmente con attività e contenuti standardizzati (dilagano…
Quello che manca alla scuola
Nell’ambito di una critica alla pagina Il Gessetto (https://www.facebook.com/share/p/1ABgsqxCK4/), Christian Raimo fa un elenco piuttosto generico di quelle che a suo avviso sarebbero le cause del declino della scuola: “Mancanza di investimenti, mancanza di cultura pedagogica, mancanza di politiche progressiste, mancanza di aggiornamento didattico, mancanza di coscienza di classe dei docenti, mancanza di dibattito internazionale”.…
Dalla scuola della Costituzione alla scuola del capitalismo
di Edoardo Puglielli Da Luigi Berlinguer a Valditara la politica scolastica è sempre la stessa. Draghi sostiene che «i sistemi di istruzione e formazione devono essere resi più reattivi ai cambiamenti del mercato del lavoro. La revisione dei programmi di studio, con il coinvolgimento di datori di lavoro e altre parti interessate, risulta fondamentale per…
Lettera ai colleghi sul digitale
di Maria Elena Bertoli Salve a tutte le colleghe e i colleghi. Solo una riflessione legata agli innumerevoli corsi sul digitale che vengono proposti oggi agli insegnanti nella scuola. A mio avviso siamo in presenza di una sorta di reductio ad unum per cui tutte le dimensioni dell’attività educativa vengono riportate sotto il cappello del…
Epistemia
di Walter Quattrociocchi Riportiamo qui altre riflessioni di Walter Quattrociocchi, professore ordinario di Informatica presso l’università di Roma “La Sapienza”, a proposito di intelligenza artificiale, Large Language Model (Chatgpt, Gemini ecc.) e illusione di conoscenza. Il problema non è se i modelli “pensano” (non lo fanno). È come giudicano. Da mesi il dibattito sull’intelligenza artificiale…
La truffa dell’Ai scolastica: una petizione e una sito/bibliografia essenziale
È indispensabile demistficare l’idea che l’ “intelligenza artificiale” proprietaria – un simulatore di linguaggio che non “pensa” ma mette insieme delle frasi su base probabilistica, in modo da produrre un effetto di verosimiglianza che prende il posto della conoscenza – possa essere utilizzata a scuola al posto del dialogo, degli insegnamenti umani e della relazione…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Follow My Blog
Get new content delivered directly to your inbox.
